Forti perché uniti, liberi perché forti

La storia dei giovani soci di BCC Mediocrati

Promuovere la cultura della propria terra per cambiarla in meglio, sulle orme di Don Carlo De Cardona.

Il problema occupazionale che colpisce i giovani in tutta l’Italia sembra particolarmente drammatico nel Mezzogiorno. Eppure il territorio calabrese ha tante potenzialità, e c’è gente che ha voglia di darsi da fare. Vorremmo che ci fosse una maggiore cooperazione tra enti, istituzioni e privati interessati allo sviluppo della nostra regione.

 

Cosa ci insegna la nostra storia?

Per fare qualcosa di nuovo dobbiamo ripartire dalla cultura e dagli insegnamenti di persone che hanno fatto il passato della nostra terra. Una di queste figure è Don Carlo De Cardona, prete sociale e fondatore del credito calabrese. La storia dell’impegno di questo straordinario sacerdote è stata fondamentale per la formazione dell’identità e la crescita del nostro territorio.

Ha combattuto contro l’usura, era in prima fila contro la povertà e per l’istruzione dei contadini e degli operai. Per rendere la sua storia accessibile ai ragazzi, l’abbiamo trasformata in un fumetto, disegnato da un giovane fumettista cosentino, Vincenzo Raimondi.

 

Insegnamenti per il futuro

Da qualche anno abbiamo avviato corsi e seminari per la crescita professionale dei ragazzi.
I corsi di alfabetizzazione bancaria servono ad avvicinarli ai temi della cooperazione e del credito. Iniziamo dalla teoria, per presentare poi gli strumenti bancari e finanziari e le assicurazioni: sono argomenti tecnici e pratici, utili nella vita di tutti i giorni.
Tra i corsi di lingue straniere, quello d’inglese è stato davvero un successo: forse per via dei prezzi bassi e della preparazione specifica per poter sostenere gli esami di certificazioni internazionali, ormai essenziali nel curriculum.

"«Forti perché uniti, liberi perché forti» diceva De Cardona. È un messaggio ancora attuale, che può guidare e dare fiducia alle nuove generazioni".

- Angela, giovane socia BCC

Orientarsi nella giungla dell’attuale mercato del lavoro è complesso per chi è appena uscito dalla scuola. Per questo abbiamo organizzato un seminario gratuito: un career day di sei ore dove i ragazzi imparano a scrivere curriculum e lettere di presentazione, e a sostenere al meglio un colloquio. E magari possono scoprire come inventarsi una professione grazie alle nuove opportunità del web.

La prossima iniziativa sarà offrire ai ragazzi tirocini in aziende di altre regioni. Così sarà agevolato lo scambio di conoscenze e idee, e potremo creare una rete tra BCC, imprese e giovani soci. Perchè per noi è attraverso la cooperazione e lo scambio di conoscenze che possiamo arricchirci a vicenda.

Leggi la prossima storia in Giovani