Investimenti sul futuro: risparmiare si può?

Dai mutui per le ristrutturazioni agli Ecobonus, fino al Microcredito: tutte le opportunità per risparmiare.

La primavera è il momento dell’anno più propizio per i buoni propositi, ma anche per fare nuovi progetti, magari quelli rimasti nel cassetto ormai da troppo tempo. Allora, meglio approfittare ora delle iniziative promosse dalle BCC per risparmiare, a partire dai mutui per ristrutturare casa con le detrazioni fiscali del Bonus Casa, agli incentivi degli Ecobonus per la riqualificazione energetica, fino al Microcredito per superare temporanee situazioni di crisi.

 

Bonus Casa ed Ecobonus 2017

Partiamo dalle detrazioni fiscali per il recupero del patrimonio edilizio residenziale, il cosiddetto Bonus Casa.
La Legge di Stabilità 2017 conferma la detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute per lavori di ristrutturazione edilizia, suddivisa in dieci rate annuali di pari importo, per interventi riguardanti la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’eliminazione delle barriere architettoniche, gli antifurti, la cablatura degli edifici, l’installazione di impianti a fonti rinnovabili.
Per ciò che riguarda invece la riqualificazione energetica, è previsto l’Ecobonus grazie al quale sarà possibile detrarre del 65% i costi degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici fino al 2021.
L’importante novità del 2017 riguarda l’estensione agli interventi di risparmio energetico sui condomini: la detrazione fiscale è stata estesa infatti fino al 75%.

 

Ecco proposte e iniziative di alcune BCC:

Udine
BCC Basiliano: finanziamento per la riqualificazione energetica

La BCC friulana offre un mutuo chirografario o ipotecario con un importo finanziabile fino al 100% delle spese funzionali alla riqualificazione energetica.

 

Milano
BCC Carugate e Inzago: giornata del mutuo

La BCC Carugate e Inzago, insieme alla BCC di Sesto San Giovanni, ha organizzato per sabato 6 maggio la giornata del mutuo, durante la quale i clienti si sono recati in banca a ritirare il coupon per ottenere condizioni speciali per l’acquisto o la ristrutturazione della propria casa.

 

Lodi
Banca Centropadana: Mutuo Io Posso

Banca Centropadana offre un finanziamento a condizioni concorrenziali per realizzare i progetti di acquisto e ristrutturazione di immobili residenziali.

 

Cuneo
Banca di Cherasco finanzia la bioedilizia

Nel marzo di quest’anno ha avuto luogo a Verzuolo la posa della prima casa in bioedilizia finanziata da Banca di Cherasco.
La banca ha scelto di credere in questi progetti di edilizia d’avanguardia, che prevedono un inquinamento ambientale minimo e un alto risparmio energetico. I clienti della filiale di Saluzzo hanno scelto di seguire questo mercato e, grazie al finanziamento di Banca di Cherasco, di investire in un fabbricato a basso consumo energetico.
Banca di Cherasco sostiene anche l’iniziativa del Consiglio comunale dei ragazzi di Bra, che stanno creando un manifesto della mobilità sostenibile da condividere con tutta la cittadinanza all’evento “Cambia marcia, usa la testa”, in programma alla Zizzola il 27 e 28 maggio.

 

Bologna
Emilbanca: mutuo ristrutturazioni edilizie condomini ed Eco-finanziamento

Il mutuo ristrutturazioni edilizie condomini di Emilbanca è un prestito che sostiene le necessità dei condomini per le spese di ristrutturazione edilizia o arredo.

L’Eco-finanziamento si rivolge invece ad aziende e privati per investimenti in fonti rinnovabili, risparmio energetico, efficientamento energetico e minor impatto ambientale.

In tema di microcredito, il 30 maggio 2017 Emilbanca partecipa alla sessione dedicata all’inclusione sociale della tappa bolognese del Salone della sostenibilità e dell’innovazione sociale.

 

Firenze
BCC Pontassieve: mutuo rinnova e risparmia

BCC Pontassieve offre un finanziamento a tasso agevolato per tutti gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli immobili, che si sommano ai benefici fiscali, cioè Ecobonus e Bonus casa.

 

BCC Ravennate, Forlivese e Imolese: Eco Casa per finanziare il miglioramento della tua casa

Nell’ambito della sua linea Eco, la BCC Ravennate, Folivese e Imolese propone Eco Casa la soluzione per sostenere le spese di ristrutturazione edilizia, acquisto mobili ed interventi di riqualificazione energetica (anche accumuli in batterie alimentate da impianti fotovoltaici) ed antintrusione.

 

BCC Roma: mutui rivolti ai Soci, alle imprese e alle famiglie

Il Mutuo Casa Nova Soci di BCC Roma è un finanziamento a medio lungo termine riservato ai Soci e figli, che finanzia piccoli lavori di ristrutturazione dell’immobile di proprietà o lavori per rendere la propria casa più moderna e vivibile.

Il Mutuo Chirografario Sistema Energia Famiglie è un finanziamento a medio lungo termine rivolto alle famiglie per sostenere l’installazione di impianti da fonte rinnovabile; il miglioramento dell’efficienza energetica; l’utilizzo dei mezzi di trasporto ecocompatibili.
Infine, il Mutuo Chirografario Sistema Energia Imprese è pensato per la produzione di energia alternativa e per l’efficientamento energetico degli edifici.

 

Rimini
RomagnaBanca: tutela del patrimonio immobiliare e sostenibilità energetica

Attraverso la linea Passi Avanti, che comprende i prodotti Ecodomus, Ecocarrus, Ecosol Privati, RomagnaBanca mette a disposizione dei privati la possibilità di ottenere credito a condizioni vantaggiose per operazioni di acquisto, costruzione e ristrutturazione di unità abitative mirate al miglioramento della classe energetica.

Inoltre, RomagnaBanca mette a disposizione prodotti dedicati all’acquisto di autovetture a basso consumo ed impatto ambientale ed all’acquisto ed installazione di pannelli solari, fotovoltaici, caldaie a condensazione e impianti geotermici, pompe di calore, lavori di smaltimento o ripristino di tetti in eternit.

 

Vicenza
BCC Vicentino: rendiamo più belle e più sicure le nostre case

Con il patrocinio del Comune di Pojana Maggiore, la BCC Vicentino finanzia l’abbellimento e la sicurezza di case, negozi e attività ubicati nel Comune con condizioni vantaggiose.

 

Altrettanto interessante è il Mutuo casa vantaggio, offerto da alcune BCC. È un mutuo a tassi molto vantaggiosi che si ottiene scegliendo di affidare i lavori ad artigiani e imprese locali.

Il Microcredito: quando dare credito significa dare fiducia

Il microcredito è una forma non tradizionale di credito basata non solo su modelli economici-finanziari, ma su un forte rapporto di fiducia con i beneficiari.

Tre le forme di microcredito attualmente vigenti secondo nuova normativa (Decreto MEF del 17 ottobre 2014 n. 176; art. 111 Testo Unico Bancario):

  1. microcredito produttivo: si intende “finanziamenti a persone fisiche o società di persone o società a responsabilità limitata semplificata di cui all’articolo 2463-bis codice civile o associazioni o società cooperative, per l’avvio o l’esercizio di attività di lavoro autonomo o di microimpresa, a condizione che i finanziamenti concessi siano di ammontare non superiore a euro 25.000 e non siano assistiti da garanzie reali; finalizzati all’avvio o allo sviluppo di iniziative imprenditoriali o all’inserimento nel mercato del lavoro; accompagnati dalla prestazione di servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio dei soggetti finanziati.”
  2. microcredito sociale: si intende “finanziamenti erogati in via non prevalente a favore di persone fisiche in condizioni di particolare vulnerabilità economica o sociale, purché i finanziamenti concessi siano di importo massimo di euro 10.000, non siano assistiti da garanzie reali, siano accompagnati dalla prestazione di servizi ausiliari di bilancio familiare, abbiano lo scopo di consentire l’inclusione sociale e finanziaria del beneficiario e siano prestati a condizioni più favorevoli di quelle prevalenti sul mercato.”
  3. microcredito agli studenti, o comunque a persone in formazione (anche di tipo professionale): finalizzato “al pagamento di corsi di formazione anche di natura universitaria o post-universitaria volti ad agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro delle persone fisiche beneficiarie del finanziamento” (articolo 2, comma 1, lettera c).

Nell’arco di 18 mesi (gennaio 2015-giugno 2016) le BCC hanno erogato microcredito per 8 milioni di euro garantiti dal Fondo di Garanzia per le PMI ed assistiti dai servizi ausiliari. Federcasse (la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali) ha siglato due accordi con l’Ente Nazionale per il Microcredito e il Consiglio Nazionale dell’ordine dei Consulenti del Lavoro per offrire servizi di accompagnamento a supporto dell’avvio delle microimprese.

 

Ecco proposte e iniziative di alcune BCC:

Udine
BCC Basiliano: le Bcc di Udine e la Caritas diocesana insieme per il microcredito

Il sistema provinciale delle 7 Bcc dell’udinese e BCC Basiliano continua a mettere a disposizione delle famiglie e persone in difficoltà finanziaria, risorse per l’erogazione di microcrediti.

 

Salerno
BCC Battipaglia: una Coop House per un nuovo mutualismo

Da un bisogno diffuso e dalla necessità di molte famiglie giovani, all’interno della BCC Battipaglia è nata la Cooperativa Edilizia Il Melograno che, grazie all’adesione di oltre 100 Soci e figli di Soci, ha reso possibile la realizzazione di un complesso edilizio di 44 appartamenti in 4 palazzine, con un importo finanziabile fino al 90%.

 

Milano
BCC Carugate e Inzago: piantiamo micro semi oggi, per veder fiorire le grandi idee di domani

LaBCC Carugate e Inzago potrà erogare alle nuove imprese che non possono contare sulla liquidità e sulla storicità necessarie per l’avvio di un progetto seppur sostenibile, un finanziamento rimborsabile in 7 anni e garantito fino all’80% e offrirà gratuitamente i servizi ausiliari di tutoraggio e monitoraggio grazie ad un accordo di convenzionamento con l’Ente Nazionale del Microcredito.

 

Bologna
Emilbanca: un iniezione di fiducia per persone non bancabili e giovani

I piccoli prestiti messi a disposizione da Emilbanca hanno dato ossigeno a tante famiglie della provincia di Bologna e Modena: dal 2009 ad oggi sono oltre 500 le persone non bancabili che grazie al microcredito sono riuscite a non esser travolte da un momento di difficoltà temporanea.
Fra le esperienze virtuose di microcredito finanziate da Emilbanca:

  • Idea Ginger, un portale di crowdfunding territoriale a Bologna
  • KiloWatt, un coworking nello spazio delle Serre dei Giardini Margherita a Bologna

 

Ancona
BCC Filottrano: un progetto di microcredito legato ad una proposta di risparmio solidale

Il servizio del Microcredito Etico Sociale nasce dalla condivisione di valori fra la BCC Filottrano e la Caritas diocesana di Ancona-Osimo per alleviare e prevenire l’aggravarsi di situazioni di potenziale esclusione sociale.
Una particolarità di questo progetto è che si inserisce in una proposta più ampia per un utilizzo solidale non solo del credito ma anche del risparmio: la finanza etica locale Ethical Banking, attraverso la quale il cliente che decide di investire una parte del proprio risparmio con la certezza che la banca lo utilizzerà per finanziare progetti sociali.

 

BCC Ravennate, Forlivese e Imolese: il credito che dà più valore alla solidarietà

La Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche, la BCC e le associazioni firmatarie dell’Accordo di collaborazione continuano l’esperienza di un progetto di finanziamento per sostenere le famiglie in precarie condizioni economiche, grazie alla realizzazione di “centri d’ascolto”.
Inoltre, la convenzione di BCC Ravennate, Forlivese e Imolese con la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche e la società ravennate Ethic srl, rafforza l’impegno per il microcredito ed il sostegno allo sviluppo di progetti di imprenditoria anche di tipo produttivo.

 

BCC Roma: Microcredito assistito da garanzia Fondo Centrale PMI

L’offerta di credito della BCC Roma é per sostenere l’avvio e lo sviluppo delle microimprese e dei professionisti per l’acquisto di beni o servizi connessi all’attività, per il pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori e per il sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale.

 

Vicenza
BCC Vicentino: dai anche tu credito alla solidarietà

La BCC Vicentino rinnova la convenzione con la Diocesi di Vicenza per offrire un aiuto attraverso il Microcredito Etico Sociale, aumentando la somma messa originariamente a disposizione per le momentanee difficoltà economiche.

 

Si fa presto a dire banca… ma se cerchi una banca differente passa in BCC.

 

I prodotti, le iniziative e i progetti elencati possono non essere offerti da alcune BCC nel rispetto delle loro prerogative di autonomia. In altri casi possono essere offerti o sostenuti con denominazioni differenti.
Leggi la prossima storia in Famiglia