Chi cammina lascia l’impronta… in tutta Italia!

Il giro d'Italia del risparmio energetico. Tante idee da copiare dalle BCC per il risparmio energetico e la mobilità sostenibile.

Quest’anno l’iniziativa di Caterpillar si focalizza sul “camminare” come gesto di rispetto dell’ambiente e di mobilità sostenibile.

Chi meglio delle Banche Cooperative può interpretare questo tema nei territori?

L’invito per il 23 febbraio 2018 è quello di spegnere le luci e andare a piedi: una marcia, una processione, una ciaspolata, una staffetta, una maratona o una mezza maratona, un ballo in piazza o un pezzo di strada dietro alla banda musicale del paese.

Chi cammina lascia l’impronta… in tutta Italia!

Anche quest’anno le BCC hanno risposto all’invito, ognuna in modo diverso. Eccone alcune:

 

BCC Agrobresciano

I Giovani Soci di Agrobresciano organizzano, in collaborazione con l’Associazione Brescia Underground, “La città sotto”, una visita di Brescia sotterranea con affascinante esplorazione dei fiumi sotterranei e siti di valore storico-architettonico.

 

BCC Anghiari e Stia

Alla BCC di Anghiari e Stia il Direttore Totale Dott. Ing. Gran Mascalzon di Gran Croc. Visconte Cobram desidera contare i passi che ogni dipendente, socio, cliente o amico della Banca di Anghiari e Stia si impegnerà a fare come segno reale “per raggiungere la luna”. L’appuntamento è fissato per venerdì 23 febbraio mattina alle 7:00 di fronte alla Banca in Via Mazzini 17 per una camminata di un’ora circa. Tutti invitati a partecipare con abbigliamento consono all’impresa.

bcc_anghiari_stia

 

Banca TEMA – Terre Etrusche e di Maremma

Che succederà a Grosseto? Banca Tema insieme all’Amministrazione comunale ha organizzato un evento per sensibilizzare la popolazione e dare la propria adesione al progetto. Alle 17.30 è prevista la visita al Museo archeologico e d’arte della Maremma, che avverrà al buio, con la sola illuminazione della propria torcia tascabile, rendendo questa attrazione ancora più suggestiva, per poi proseguire alle 18.30 con una passeggiata sul corso con la banda di Poggio Murella e la Filarmonica città di Grosseto. Uno spettacolo per la città e un contributo alla buona causa sposata da Caterpillar e Rai Radio2. La popolazione è invitata a partecipare.

 

Cassa Rurale di Battipaglia

La prima iniziativa vede impegnata la cooperativa ARCA, nata dai giovani soci professionisti e realizzata insieme ai giovani del Club Kairòs, che ha organizzato presso l’istituto per geometri di Battipaglia un cammino per realizzare un progetto di recupero a zero impatto ambientale dello storico tabacchificio di Battipaglia con un incontro con l’azienda “iGuzzini” leader nel settore dell’illuminotecnica a basso impatto ambientale.
La seconda iniziativa vedrà impegnati tutti i giovani soci di Banca Campania Centro, che si riconoscono nel Club kairos a rinunciare all’utilizzo di mezzi di locomozione inquinanti utilizzando il contapassi. Chi avrà fatto più passi, vincerà un’intervista che passerà su tutti i media della banca.

 

CRA Brendola

I Giovani Soci di CRA Brendola, per il quarto anno consecutivo, in collaborazione con il Comune di Vicenza, promuove una passeggiata guidata in centro storico, aperta a tutta la cittadinanza, per sensibilizzare sui temi che di anno in anno vengono proposti da “M’illumino di meno”.
Quest’anno, il tema del trekking urbano è “Con i piedi per terra”: una passeggiata di 2,5 km con partenza da Piazza Castello, attraverso i quartieri scaligeri del 1300, per ammirare le chiese di San Rocco, dei Carmini e di San Lorenzo, scoprendo vie dai nomi curiosi.

 

BCC Capaccio Paestum
Spegni una luce e accendi i piedi! Due camminate, una presso la Sede Centrale della BCC di Capaccio Paestum e una a Camerota, per promuovere il risparmio energetico e andare alla scoperta di miti e territorio nella magica luce del tramonto. I due eventi sono organizzati dalla BCC di Capaccio Paestum e dall’Associazione Sportiva Cilento Run, anche in collaborazione con il Comune di Capaccio Paestum.

 

Banca del Catanzarese

Per l’iniziativa del M’illumino di meno, anche il Club Giovani Soci Banca del Catanzarese, parteciperà: domenica 25 febbraio un gruppo di cammino fra i giovani soci e amici che si incontrerò al Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro, per contribuire a lasciare le “impronte” e raggiungere la luna con il contapassi. Un’importante occasione per sostenere la salvaguardia dell’ambiente e poterlo ammirare per le sue bellezze floristiche, faunistiche e sensibilizzare noi giovani sull’importanza del camminare.

 

Banca di Cherasco

Banca di Cherasco quest’anno ha scelto di condividere il decalogo del camminare sul suo blog e sui suoi canali social.

 

BCC Mediocrati

La BCC Mediocrati aderisce a M’illumino di meno lasciando le luci spente in tutte le filiali nel fine settimana dal 23 al 25 febbraio e organizzando una ciaspolata finale sulla neve tra i boschi della Sila.

BCC Ravennate Forlivese e Imolese

La Banca ha deciso di aderire all’iniziativa spegnendo luci e dispositivi elettrici non indispensabili ed organizzando una passeggiata in collaborazione con il CRAL nel centro cittadino di Faenza durante la pausa pranzo, con ritrovo alle ore 13.35 davanti alla sede centrale della Banca e rientro alle ore 14.20. L’iniziativa potrà essere replicata anche dai colleghi delle filiali e degli uffici decentrati presso la sede di Forlì. Tutti i passi percorsi saranno segnalati al contatore di Federcasse.

Romagna Banca

RomagnaBanca aderisce attraverso lo spegnimento delle luci a partire dalle ore 18 di venerdì 23 febbraio la distribuzione allo sportello di un “Decalogo green” unitamente al n°1 della Finestra, l’house organ della banca che contiene un inserto speciale sul tema Green e invitando il pubblico dei suoi canali social a contribuire alla missione di raggiungere la luna a piedi utilizzando il contapassi.

 

BCC di Pontassieve

BCC Pontassieve aderisce all’iniziativa con un proprio logo e un claim dedicato: “Chi cammina lascia l’impronta”. Un invito a guardare lontano, in prospettiva, riscoprendo il piacere del camminare sui nostri territori, nelle nostre comunità, lasciando una impronta duratura. Per il 2018 la BCC ha organizzato per i propri soci 2 passeggiate: l’8 settembre alla Pieve di Pomino percorrendo una delle strade del vino fra le più famose del mondo – quella del Chianti Rufina – e il 6 ottobre sui Lungarni di Firenze, un vero e proprio trekking urbano.

 

BCC Vicentino

La BCC Vicentino Pojana Maggiore aderisce, per l’ottavo anno consecutivo, a M’illumino di meno con l’attività “Gioca al Risparmio” per sensibilizzare i ragazzi della scuola primaria a comportamenti virtuosi nella loro quotidianità: spegnere la luce, andare a scuola a piedi o in bici, utilizzare l’acqua con metodo, ecc.
Anche in BCC l’invito è quello di spegnere le apparecchiature non utilizzate o in stand-by, spegnere luci non necessarie, esporre locandine al pubblico sensibilizzandolo al risparmio energetico.

Leggi la prossima storia in M'illumino di Meno