Il più grande Book Swap Party d’Italia

Uno swap party da record con le BCC di tutt'Italia e tante iniziative per la giornata del risparmio energetico.

In occasione della Giornata del Risparmio Energetico, abbiamo invitato le BCC e non solo ad organizzare un Book Swap Party, ossia una festa nella quale si barattano libri, coinvolgendo collaboratori, soci, clienti e chiunque abbia voglia di partecipare allo scambio.

Organizzare un book swap party è facile:

  • Invitate Soci, clienti e collaboratori a partecipare.
    Potete usare locandine, banner e altri oggetti di comunicazione messi a disposizione delle BCC.
  • Chiedete agli invitati di portare libri che non vogliono più.
    Possono essere romanzi, saggi, libri fotografici… libri di qualunque tipo.
  • Date un ticket per ogni libro consegnato. I ticket sono la moneta da usare nel Book Swap per prendere nuovi libri.
    Potete usare come ticket i segnalibri col decalogo del risaprmio energetico a disposizione delle BCC.
  • Scegliete i libri da portare a casa. Ogni libro “costa“ un ticket.

Scarica il Segnalibro BCC M’illumino di meno 2019 da stampare, con il decalogo della famiglia circolare.

 

Le BCC hanno risposto all’invito, ognuna in modo diverso. Ecco alcune delle iniziative:

 

BCC di Anghiari e Stia

Per la giornata del risparmio energetico il Comitato Giovani Soci ha organizzato un book swap party nell’ingresso della sede centrale della Banca. Allo scambio hanno partecipato anche i dipendenti e sono stati messi in circolo un centinaio di libri.
I volumi rimasti saranno consegnati alla Biblioteca Comunale di Anghiari che ha uno scaffale aperto dedicato al book crossing attivo tutto l’anno.

 

BCC Buccino Comuni Cilentani

Anche la BCC Buccino Comuni Cilentani aderisce a M’illumino di meno grazie all’impegno dei Giovani Soci che distribuiranno nelle scuole del territorio il decalogo del risparmio energetico.

 

BCC Capaccio Paestum Serino

L’edizione del 2019 di “M’illumino di meno” è dedicata all’economia circolare con lo slogan “L’economia che rigenera il Futuro”. Oltre al consueto impegno a spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili nella giornata del 1 marzo, la BCC di Capaccio Paestum ha raccolto la proposta di organizzare un “book swap party”, una festa durante la quale scambiarsi libri. Nella mattinata di venerdì 1 marzo circa 100 studenti delle scuole del territorio si riuniranno nella Sala Mucciolo presso la Sede Centrale della BCC a Capaccio Paestum, ognuno portando con sé un libro da scambiare con gli altri ragazzi.

 

Banca Campania Centro

Banca Campania Centro promuoverà insieme al suo gruppo Giovani Soci Kairòs un evento formativo persensibilizzare i ragazzi ed i giovani ad un riutilizzo ed al rispetto dell’ambiente, che prevede la partecipazione di insegnanti ed alunni presso l’Istituto Statale “Basta Gloriosi” di Battipaglia.
Parteciperanno la società Neotes srl, nata nel 2000 con l’obiettivo di coniugare salvaguardia dell’ambiente ed economia, ricercando e proponendo idee, progetti e servizi per lo sviluppo sostenibile e il presidente del circolo di Legambiente di Battipaglia “Vento in faccia”, Alfredo Napoli.
Durante la manifestazione verranno distribuiti i materiali relativi a “M’illumino di meno”.

 

Banca di Cherasco

Ormai da qualche anno, Banca di Cherasco aderisce a “M’illumino di meno”. Per contribuire con un piccolo gesto all’iniziativa, la Bcc di Cherasco spegnerà le luci delle insegne delle 27 filiali, dalla provincia di Genova a quella di Torino, passando per Savona e Cuneo, saranno spente per un intero weekend dal 1° al 3 marzo.
La giornata del 1° marzo sarà dedicata all’economia circolare, chiedendo a tutti di porre più attenzione nel riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose.

 

BCC Colli Albani

La Banca organizzerà il “Book Swap Party” allestendo presso le filiali più rappresentative un corner, presidiato dai Giovani Soci, dove scambiare i libri. L’evento è pubblicizzato sul profilo facebook della Banca e per mezzo dell’affissione di locandine presso le filiali. Inoltre è stato inviato a tutti i dipendenti un documento di sensibilizzazione all’iniziativa ed in particolare l’invito ad adottare le misure necessarie al risparmio energetico nella giornata del 1° marzo.

 

BCC Fano

Anche la BCC Fano aderisce a “M’illumino di meno”, invitando tutti i colleghi delle filiali a spegnere le luci e le insegne il 1° marzo.

 

Banca di Filottrano

Anche Banca di Filottrano ha aderito all’iniziativa. Oltre agli spegnimenti Banca di Filottrano andrà nelle scuole con un salvadanaio ed il segnalibro per promuovere il risparmio energetico ed il risparmio economico. Si inizia da piccoli ad imparare la cultura del risparmio!

 

BCC del Garda

Anche BCC del Garda aderisce all’iniziativa e omaggerà i suoi soci e clienti con il segnalibro del decalogo della famiglia circolare.

 

BCC Mediocrati

Come ogni anno, anche la BCC Mediocrati aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”. Dalle ore 19.00 di Venerdì 1° marzo, la Banca spegnerà le luci del Centro Direzionale e delle filiali sul territorio. Lo stesso avverrà con i tutti i dispositivi elettrici non indispensabili, che rimarranno spenti fino al lunedì successivo.
Inoltre, il Club Giovani Soci della BCC Mediocrati, per tutto il pomeriggio di venerdì allestirà un banchetto al Centro Direzionale di Via Alfieri (in caso di pioggia ci si sposterà ai piedi della Torre orologio). Chiunque potrà ritirare in omaggio un libro di economia o storia locale edito anche con il contributo della Banca.
Come sempre, la Banca invita soci e clienti ad unirsi idealmente alla manifestazione di Radio2 e ad adottare buone prassi come quelle indicate nel Decalogo per la famiglia circolare.

 

BCC Ravennate Forlivese Imolese

Oltre alle inziative che la BCC Ravennate Forlivese Imolese promuove durante tutte le edizioni di “M’illumino di meno”, la banca organizza dalle ore 14.00 alle ore 18.00 di venerdì 1° marzo un Book Swap Party presso la sua Sala BCC Città e Cultura di Piazza della Libertà a Faenza: una biblioteca su temi della cooperazione e di storia locale (aderente al sistema interbibliotecario) ed in più, aula studi dedicata agli studenti e non solo (aperta quest’anno tutti i pomeriggi dal 13 maggio al 13 settembre 2019).

 

BCC Recanati e Colmurano

Per questa edizione la BCC Recanati e Colmurano ha pensato di spegnere le insegne delle sue filiali e condividere con i clienti e soci che verranno in filiale il 1° marzo i leaflet e il decalogo dedicati all’iniziativa al fine di sensibilizzare le famiglie ad un uso responsabile dell’energia elettrica e ad una riduzione dei consumi e degli sprechi.

 

BCC Roma

Oltre a dare notizia sui suoi canali l’iniziativa “M’illumino di meno”, BCC Roma è attiva tutto l’anno con iniziative in tema ambientale. Infatti, da tempo ha messo in atto una serie di pratiche per ridurre la propria impronta ecologica, pubblicando nel 2018 un documento di “Politica ambientale ed energetica”, cui é dedicata anche una pagina del suo sito nella quale sono descritti i principali ambiti di intervento della banca.

 

RiminiBanca

Anche RiminiBanca partecipa a M’illumino di meno con i tradizionali spegnimenti. Un piccolo gesto che fa una grande differenza per l’ambiente.

 

RomagnaBanca

Anche quest’anno RomagnaBanca partecipa all’iniziativa con le seguenti attività di sensibilizzazione: spegnimento delle luci venerdì 1° marzo dalle ore 18 e per tutto il weekend, distribuzione del decalogo della famiglia circolare e del leaflet Passi Avanti nella giornata di giovedì 28 febbraio e venerdì 1° marzo.

 

BCC Staranzano e Villesse

La Bcc di Staranzano e Villesse partecipa all’iniziativa “M’illumino di Meno” da oltre 10 anni e ha creato nel tempo una serie di iniziative e offerte di carattere sia bancario che extrabancario:

  • tra le prime ricordiamo i finanziamenti “Linea Verde” che premiano a scelta green dei clienti favorendo l’accesso al credito con tassi decisamente favorevoli,
  • tra le seconde ricordiamo l’installazione dell’importante impianto fotovoltaico sul tetto della sede (dal 2008 sono stati prodoti 446.000K per una emissione di oltre 290mila Kg di co2), la dotazione di una macchina completamente elettrica come mezzo aziendale e l’installazione di una colonnina elettrica per la ricarica gratuita delle auto elettriche che si ricarica proprio con l’impianto fotovoltaico. La coloninna è di facile utilizzo: grazie ad una APP si può facilmente verificarne la disponibilità e attivare l’erogazione.

Quest’anno, per arrivare preparati all’appuntamento, la banca ha realizzato un numero della rivista aziendale “Ideale” alla sostenibilità dichiarando “Un anno senza sprechi”. È stato intervistato Andrea Segrè, fondatore del primo Osservatorio Nazionale degli sprechi, il climatologo Flippo Giorgi oltre e Massimo Cirri di Caterpillar Radio2.

Inoltre, quest’anno la banca intende:

  • spegnere le insegne della sede,
  • mettere a disposizione dei clienti un decalogo con consigli utili a definire azioni concrete per la diffusione di una sana e sostenibile cultura ambientale e per condurre una vita circolare,
  • promuovere il Book Swap Party nelle filiali della Banca e presso la sede della MACC (la Mutua di cui la Banca è socio sostenitore ovvero “il braccio operativo” per espletare la vocazione cooperativistica della banca),
  • condividere il decalogo attraverso i suoi canali di comunicazione.

 

Banca Tema

Banca Tema, come ogni anno, aderisce all’iniziativa. In 10 delle sue filiali sarà allestito un angolo per “M’illumino di meno” con tanti bei volumi sponsorizzati negli anni dalla Banca che soci e clienti potranno prendere in omaggio assieme al segnalibro con il decalogo delle buone pratiche.
Nelle rimanenti filiali ci saranno i segnalibri da regalare alla clientela.

 

BCC Valdarno Fiorentino

Anche la BCC Valdarno Fiorentino partecipa all’iniziativa distribuendo nella Giornata del Risparmio Energetico i segnalibri presso le filiali della banca ai clienti e soci. Inoltre alla scuola elementare di Reggello sono stati inviati i segnalibri e il decalogo per essere oggetto di discussione tra insegnanti e alunni.

 

BCC Vicentino

BCC Vicentino aderisce per il nono anno consecutivo a “M’illumino di Meno” continuando la sua opera di sensibilizzazione verso le tematiche ambientali.

 

Young Bankers FVG

Anche i Giovani Soci delle BCC friulane partecipano a “M’illumino di Meno” con una grande pizzata e il Book Swap Party. Un’ottima occasione anche per scambiare opinioni, considerazioni e riflessioni sul complesso tema dell’economia circolare, declinata nelle innumerevoli esperienze del quotidiano.
E inoltre:

BCC Avetrana

BCC del Crotonese

Cassa Padana

BCC Pontassieve

Cassa Rurale Artigiana di Cortina D’Ampezzo e delle Dolomiti

Cassa Rurale Lavis

 

Gruppo Bancario Iccrea

Anche il Gruppo Bancario Iccrea aderisce a “M’illumino di Meno” con tante iniziative di riciclo solidale.
Nella sede romana del Gruppo, in occasione della Giornata del Risparmio Energetico, si raccolgono:

  • ritagli di pelli e bijoux (perle sfuse e altro) da consegnare a TRAVELLING JEWELS per creare collane solidali
  • cravatte, jeans, cerniere, pezze grandi di stoffa e gomitoli di lana per il progetto di sartoria solidale TAGLIA E CUCI IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO, sostenuto da “Migranti e Banche” per realizzare borse e accessori.

A Roma e nelle tre sedi di Milano parte anche la raccolta semi permanente di scarpe da ginnastica non più utilizzabili, in partnership con Esosportscarpe sportive, palline da tennis, camere d’aria e pneumatici di biciclette, vengono raccolti e riciclati per essere riutilizzati e trasformati in pavimentazioni per parchi giochi e piste di atletica.

In particolare, la raccolta del Gruppo Bancario Iccrea è finalizzata a sostenere il progetto “La Pista di Pietro”. Un progetto Esosport nato in collaborazione con Roma Capitale per la costruzione di una pista di atletica realizzata interamente con scarpe sportive esauste. Il progetto della “Pista di Pietro” è dedicata al grande Pietro Mennea ed ha avuto tra i primi sostenitori sua moglie Manuela Olivieri (che ha anche donato ad Esosport, a questo scopo, un paio di scarpe da gara indossate dal grande atleta italiano).

 

 

Leggi la prossima storia in M'illumino di Meno - 2018