Il Credito Cooperativo italiano con RisorgiMarche 2019

Per il terzo anno consecutivo le Banche di Credito Cooperativo a fianco del Festival musicale ideato e diretto da Neri Marcorè.

Una formula originale capace di abbinare cultura e arte, attenzione alle economie locali e ai bisogni delle comunità ancora alle prese con la ricostruzione.

 

 

Le Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane (BCC) – attraverso Federcasse – saranno, per il terzo anno consecutivo, main sponsor di RisorgiMarche 2019, il Festival musicale ideato e diretto da Neri Marcorè per sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sulla ricostruzione delle zone colpite dal sisma del 2016.

L’evento, che nel tempo si è ritagliato un suo preciso spazio tra le principali iniziative musicali del nostro Paese, coniuga – in modo del tutto originale – buona musica (rigorosamente acustica, in zone incontaminate dell’appennino marchigiano raggiungibili solo a piedi o in bicicletta) con il tema dell’attenzione all’ambiente ed ai territori. In questo senso, toccando “temi sensibili” per il sistema delle banche cooperative di comunità.

In 585 Comuni italiani con meno di 5 mila abitanti, le BCC sono l’unica presenza bancaria. Possedute da soci che vivono e lavorano nelle comunità, sono un presidio essenziale per contribuire a contrastare il fenomeno del depauperamento dei piccoli centri, soprattutto delle aree interne del Paese. La loro presenza, in quanto banche di comunità, favorisce la coesione sociale, aiuta a contrastare il declino demografico e crea occasioni di lavoro. A beneficio soprattutto delle famiglie e delle imprese locali.

“Il Credito Cooperativo e RisorgiMarche – ha detto il Direttore Generale di Federcasse Sergio Gatti in occasione della conferenza stampa di presentazione del Festival che si è tenuta questa mattina – condividono lo stesso obiettivo di diffondere buone idee e buone pratiche in tema di sviluppo inclusivo, compatibile con l’ambiente; contribuendo alla partecipazione delle comunità ai processi evolutivi, mantenendo alta l’attenzione sui tempi e sulla qualità della ricostruzione, ancora troppo lenta, delle zone marchigiane colpite dal terremoto”.

“Gli eventi di RisorgiMarche – ha detto ancora Gatti – che negli anni scorsi hanno visto anche il contributo diretto delle 14 BCC marchigiane, dimostrano come la voglia di stare insieme, di condividere non solo metaforicamente un cammino, sia un collante indispensabile per tenere vive e proteggere le comunità, di puntare sul lavoro e sulla fiducia che il lavorare in comunità e paesi può generare per far rifiorire l’economia dei luoghi”. “Una buona, moderna declinazione – ha concluso – di quei principi dell’economia civile che possono ispirare il cammino originale del nostro Paese”.

Nell’occasione, Federcasse ha inoltre ricordato come il valore delle banche cooperative di comunità si evidenzi anche attraverso l’“indice di economia geo-circolare”. Per ogni 100 euro di risparmio raccolto nel territorio dove operano, difatti, le BCC ne impiegano in media 92. Di questi, almeno il 95% (ovvero 87 euro) diventa credito all’economia reale di quello stesso territorio. Innescando, in tal modo, processi virtuosi di crescita.

Sin dalle prime ore successive al sisma del 2016, il Credito Cooperativo italiano aveva attivato un progetto denominato “Le banche di comunità per la rinascita delle comunità” che – grazie alla solidarietà concreta di migliaia di amministratori, dipendenti, soci e clienti – aveva consentito di raccogliere oltre 1 milione e 400 mila euro. I fondi raccolti sono stati destinati ad iniziative e progetti di carattere sociale o per la ripresa di attività produttive, individuate con il coinvolgimento diretto delle comunità di Amatrice, Accumoli, Norcia, Pieve Torina, Arquata del Tronto e altri centri del cratere nel Piceno.

Tante storie di coraggio, resilienza e resistenza delle comunità colpite sono state intercettate dal Credito Cooperativo e raccontate nel loro forte valore testimoniale attraverso il progetto di comunicazione “Nel cuore del Paese”.

Come per le edizioni precedenti di RisorgiMarche, anche quest’anno i canali “social” del Credito Cooperativo (le pagine Facebook BCC Credito Cooperativo e Ufficio Stampa Federcasse; gli account Twitter @FedercasseBCC e @GiovaniSociBCC; l’account Instagram Federcasse) seguiranno da vicino i concerti e saranno costantemente aggiornati con notizie e fatti, continuando a raccontare un modo “differente” di essere vicini alle comunità locali.

 

Roma, 27 Giugno 2019

 

Il calendario dei concerti di RisorgiMarche

11 luglio, Nek
Poggio San Romualdo – Apiro, Fabriano e Poggio San Vicino – MC e AN

15 luglio, concerto a “sorpresa”
Dosso Valonica – Gagliole e San Severino Marche – MC

18 luglio, Tosca
Piani di Monte Torroncello – Camerino, Sefro e Serravalle di Chienti – MC

• 21 luglio, Pacifico e Neri Marcorè
Monte Fraitunno – Montefortino e Montemonaco – FM e AP

• 28 luglio, Edoardo Bennato
Piani di Monte Gemmo – Castelraimondo, Esanatoglia, Fiuminata e Pioraco – MC

• 30 luglio, Marco Mengoni
Località Fontanelle – Amandola, Bolognola e Sarnano FM e MC

• 2 agosto, concerto a “sorpresa”
Spelonga – Arquata del Tronto AP

• 7 agosto, Vinicio Capossela
Macereto – Pievetorina, Valfornace, Ussita, Visso – MC

 

Sono 263 le Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen italiane (BCC). Con 4.288 sportelli, sono presenti in 2.638 Comuni e in 101 Province. In 585 Comuni rappresentano l’unica realtà bancaria.
I soci delle BCC sono circa 1 milione e 300 mila.
Hanno una raccolta diretta di 159 miliardi di euro; impieghi per 127 miliardi. Il patrimonio è di 19,5 miliardi.
Gli impieghi delle BCC rappresentano il 20,8% del totale dei crediti all’agricoltura; il 21% dei crediti al settore turistico e alberghiero; il 12,2% di quelli all’edilizia; il 10,3% dei crediti destinati al commercio (dati a marzo 2019).

 

 

Le BCC con RisorgiMarche

Banca del Piceno
I giovani della Banca del Piceno hanno sostenuto, come lo scorso anno, i partecipanti al Festival RisorgiMarche, distribuendo gratuitamente nel loro stand acqua minerale, frutta e gadgets ai tanti che hanno affrontato i percorso di diversi chilometri per raggiungere i luoghi dei concerti di Marco Mengoni il 30 luglio e di Arisa il 2 agosto. Il pubblico è stato inoltre accompagnato dai musicisti della Banda di Castignano, guidati dal Maestro Giuseppe Boccucci, che hanno allietato il cammino del rientro.

 

BCC dei Sibillini
Anche la Banca dei Sibillini è presente per il terzo anno consecutivo ad ogni appuntamento in calendario di RisorgiMarche con il suo stand e i gadgets distribuiti gratuitamente al pubblico del Festival.

La Banca dei Sibillini è una delle banche terremotate, per questo ha voluto essere presente ad un evento che ha come obiettivo quello di tenere accesi i riflettori sul tema della ricostruzione post sisma, che sta ora partendo con tempi lunghi, ma che interessa da vicino la banca con i suoi soci e clienti.

Si chiama Banca dei Sibillini perchè il suo nome è legato alla catena degli Appennini marchigiani, lo scenario in cui RisorgiMarche ha scelto di organizzare i suoi appuntamenti. Una buona occasione quindi per la Banca dei Sibillini per far conoscere il territorio ed aiutare e promuovere la ripresa dell’attività turistica.

 

BCC di Ripatransone e del Fermano
Muniti di zainetto e t-shirt omaggiati dalla Banca di Ripatransone e del Fermano, grazie all’associazione Giovani Lab, in moltissimi hanno accolto l’opportunità di prendere parte al concerto di Vinicio Capossela in programma il 7 agosto a Macereto (MC) con il pullman organizzato per l’occasione dalla Banca. Si conferma così un appuntamento imperdibile per condividere e vivere il senso di comunità, elemento da sempre identificativo delle BCC, con tutte le persone colpite dal terremoto.

«Siamo da sempre vicini al territorio e come lo scorso anno viviamo RisorgiMarche con lo spirito di unità e condivisione che la musica sa trasmettere – ha commentato Marco Lanciotti, presidente dell’Associazione Giovani Lab – l’associazione si è subito attivata per poter essere presente anche a questo imperdibile evento anche per testimoniare vicinanza al territorio coinvolgendo un numeroso gruppo di giovani vicini al Credito Cooperativo».

RisorgiMarche nasce per non dimenticare le aree terremotate marchigiane ed è di stimolo ad una riflessione costruttiva su quanto si può fare sul territorio. «Ancora una volta sono i giovani, gli instancabili moltiplicatori di un messaggio positivo, di reazione e di voglia di essere intraprendenti – afferma Vito Verdecchia, Direttore della Bcc di Ripatransone e del Fermano – siamo accanto al loro spirito d’iniziativa per testimoniare la concretezza e la solidità della nostra realtà nei confronti del territorio».

 

Leggi la prossima storia in Risorgimarche