M’illumino di meno 2020: mettiamo radici al futuro

M’illumino di Meno torna il 6 Marzo 2020 ed è dedicato agli alberi e alle piante che possono aiutarci a invertire il cambiamento climatico. La riforestazione, insieme ad altri interventi necessari, è il nostro miglior alleato nella lotta al riscaldamento globale.

Per il dodicesimo anno consecutivo le BCC aderiscono all’evento M’illumino di meno promosso da Caterpillar di Radio2 per il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili. Il 6 marzo 2020 sono tutti invitati a prendersi cura dell’ambiente con l’obiettivo di aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi.

 

La piantumazione degli alberi

Gli scienziati concordano: alberi e piante possono aiutarci a invertire il cambiamento climatico. La riforestazione, insieme ad altri interventi necessari (moderare i consumi, utilizzare energie rinnovabili,mangiare meno carne, razionalizzare i trasporti), è il nostro miglior alleato nella lotta al riscaldamento globale. Caterpillar invita a interrare una pianta. Anche soltanto un piccolo germoglio.

 

Il Credito Cooperativo combatte il cambiamento climatico

Le BCC sono attente alla tutela ambientale, al risparmio energetico e, in generale, all’utilizzo consapevole delle risorse naturali, in coerenza con il dettato statutario, che impegna ogni BCC a promuovere “la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera”.
Da diversi anni le BCC promuovono la diffusione delle energie rinnovabili presso i propri soci e clienti e adottano come aziende soluzioni green.
Nel 2018, le BCC hanno consumato 123.405.397 KWh di energia pulita risparmiando 58.480 di CO2.

 

Piantare un albero significa fare un gesto oggi per raccogliere i frutti domani
Per questo, il simbolo dell’edizione BCC di quest’anno raffigura un albero, ma anche una mano e un gesto che vanno in aiuto al domani, sottolineando l’occasione per “radicare” le buone prassi del risparmio energetico per un futuro migliore.

 

Ascolta l’intervista del direttore generale di Federcasse, Sergio Gatti, alla trasmissione del 5 marzo di Caterpillar (Rai Radio2) sull’adesione delle BCC all’iniziativa:

 

10 buoni motivi per piantare un albero

Le BCC e Confcooperative sono impegnate a incrementare le azioni a favore dello sviluppo sostenibile, dell’educazione ambientale e della tutela del paesaggio. La sostenibilità è benessere delle persone, inclusione socio-economica, promozione di attività con impatto ambientale responsabile e progetti per una società più equa e pacifica.
91 BCC sono presenti in 46 aree protette. Confcooperative ha donato 175 alberi da piantare.
Nella giornata del risparmio energetico, vogliono ricordare insieme l’importanza degli alberi per l’ambiente e per le persone.

 

decalogo_x_webdecalogo_x_web2decalogo_x_web3decalogo_x_web4 decalogo_x_web5

 

 

Leggi la prossima storia in M'illumino di Meno