Mettiamo radici al futuro in tutta Italia!

Un bosco diffuso delle BCC per contribuire ad invertire il cambiamento climatico e prendersi cura dell'ambiente

Un bosco diffuso delle BCC

Il bosco diffuso delle BCC è il frutto delle iniziative che ciascuna Banca ha promosso in occasione di questa edizione di M’illumino di meno: alberi piantati o donati, destinati alla riqualificazione di aree urbane e luoghi pubblici sul territorio in cui le banche vivono e operano.
Azioni portate avanti anche con la collaborazione delle associazioni che operano per la tutela dell’ambiente sul nostro territorio, con il coinvolgimento delle scuole per sensibilizzare le nuove generazioni al tema ambientale.

Anche quest’anno le BCC hanno risposto all’invito, ognuna in modo diverso. Eccone alcune:

 

Banca San Giorgio Banca Cherasco

Banca di Cherasco

Banca di Cherasco spegne le insegne per “M’illumino di meno” per tutto il week end a sostegno della giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
“È importante per Banca di Cherasco aderire a questo genere di iniziative che nascono a tutela del territorio e puntano sulla sostenibilità. Come lo scorso anno, spegneremo le insegne delle nostre filiali a sostegno di questa Giornata” dichiara Pier Paolo Ravera, Direttore Generale di Banca di Cherasco.

 

Banca San Giorgio Quinto Valle Agno

Anche Banca San Giorgio Quinto Valle Agno aderisce a “M’illumino di meno”, distribuendo in tutte le filiali il decalogo sul risparmio energetico in casa e sul posto di lavoro e i 10 buoni motivi per piantare un albero..

 

Banca Tema BCC Comuni Cilentani

Banca Tema

Come lo scorso anno, Banca tema organizza un “book swap party”, una festa nella quale scambiarsi libri, coinvolgendo soci e clienti.
Sono state selezionate dieci filiali, in cui è allestito un tavolo su cui posizionare i libri che negli anni sono stati sponsorizzati, da donare come omaggio a soci e clienti assieme ad un segnalibro con i 10 buoni motivi per piantare un albero.

 

BCC Buccino e Comuni Cilentani

La BCC di Buccino e Dei Comuni Cilentani è da sempre in prima linea per le azioni a favore dello sviluppo sostenibile, dell’educazione ambientale e della tutela del paesaggio.
Quest’anno a tutte le scuole che hanno il servizio di tesoreria attivo presso la BCC, vengono consegnati degli alberi in vaso, per buona parte agrumi e noce, con l’intento di far adottare ai ragazzi delle prime classi le piante e tenerne cura nel periodo scolastico. Molti plessi scolastici dispongono di un terreno, anche se piccolo, antistante la scuola e quale occasione migliore di contribuire alla ossigenazione del pianeta attraverso l’impianto degli alberi di noce, di rapida crescita, raggiungono i 25 mt, o agrumi per sottolineare l’aspetto mediterraneo dei frutti, e il loro utilizzo nella dieta mediterranea?
La consegna viene curata dal Club Giovani Soci. Il Presidente dott. Lucio Alfieri, sarà presente all’impianto simbolico del primo albero.
10 buoni motivi per piantare un albero, noi ci siamo!

 

BCC Busto Garolfo e Buguggiate Campania Centro

BCC Busto Garolfo e Buguggiate

In un’ottica di Comunità, verranno spente le luci del Comune, del campanile, della BCC e di molti negozi del Comune di Busto Garolfo.

 

Campania Centro

Continua l’iniziativa “Cento alberi per Battipaglia” di Legambiente Battipaglia e Banca Campania Centro con il secondo appuntamento, un evento organizzato dal circolo Legambiente Battipaglia – Bellizzi in collaborazione con Banca Campania Centro e il gruppo Kairòs Giovani Soci della cooperativa di credito. Dopo il primo appuntamento, altre trentacinque piante “anti-smog” sono state piantumate. Un momento di condivisione importante tra i giovani soci, la cooperativa di credito, la comunità locale e la parrocchia.
L’evento rientra in #pensaingreen, un insieme di azioni tese a sostenere l’impegno per la difesa dell’ambiente che da novembre coinvolge Banca Campania Centro e tutta la compagine sociale. La scelta di riqualificare alcuni quartieri attraverso la piantumazione dà un grande contributo alla vivibilità dei luoghi. Alberi come ciliegio, corbezzolo e viburno, capaci di assorbire 4000 chili di CO2 in vent’anni.
Il 6 marzo, sempre in collaborazione con Legambiente, Campania Centro si attiva per piantare alcuni cespugli di lavanda nei territori in cui la banca opera. Un segno concreto dell’attenzione della cooperativa di credito verso l’ambiente, confermato anche dalla scelta di Banca Campania Centro di aderire al “Manifesto di Assisi”, un patto tra enti e istituzioni italiani per abbinare sostenibilità e crescita inclusiva nei territori per contrastare il cambiamento climatico.

Campania Centro

 

BCC Capaccio Paestum BCC Fano

BCC Capaccio Paestum

Venerdì 6 marzo, in occasione dell’iniziativa M’illumino di meno, viene piantato nell’area verde presso la Sede Centrale di Capaccio Scalo, un albero di melograno, simbolo del Credito Cooperativo e del territorio campano.

 

BCC Fano

Quest’anno per Mi’llumino di meno Lab Giovani Idee, i Giovani Soci di BCC Fano, ha deciso di fare un grande regalo al nostro pianeta, grazie a Treedom: piantando alberi, catturando CO2, e rendendo migliore il nostro pianeta.
I Giovani Soci hanno creato la loro foresta per sensibilizzare al tema della sostenibilità e dell’ambiente. Ognuno potrà donare un albero da piantare nella foresta Lab Giovani Idee per “mettere le radici al futuro” e contribuire al bene del pianeta.

“Chi pianta un albero pianta una speranza” (Lucy Larcom) #letsgreentheplanet

 

BCC Garda Colli Albani

BCC Garda

La BCC del Garda aderisce a M’illumino di meno spegnendo le insegne della sede, abbassando la temperatura del riscaldamento e promuovendo sui suoi canali la giornata del risparmio energetico per sensibilizzare sui temi dell’ambiente.

 

Associazione Giovani BCC dei Colli Albani

L’Associazione Giovani BCC dei Colli pianta due alberi presso la piazza centrale di Genzano a cui segue una conferenza, sulle tematiche relative all’ambiente, presso il Palazzo storico Sforza Cesarini.
Oltre il patrocinio del Comune di Genzano e della BCC dei Colli Albani, collaborano all’iniziativa diverse realtà territoriali tra le quali Legambiente, Scout Agesci, Croce Rossa Italiana, Radio Libera Tutti, Centro Culturale Martin Luther King e Università Appia.

 

BCC imolese forlivese ravennate BCC Metauro

BCC imolese forlivese ravennate

La BCC aderisce anche quest’anno a “M’Illumino di meno” spegnendo luci e dispositivi elettrici non indispensabili e sensibilizzando i Soci e clienti al rispetto dell’ambiente attraverso la distribuzione del decalogo/segnalibro presso le filiali nella giornata di venerdì 6 marzo 2020.

Inoltre, nell’ambito delle iniziative di sostenibilità che la BCC promuove, saranno organizzati workshop dedicati a studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto Tecnico Oriani di Faenza dal titolo “Pionieri di una coscienza ecologica: imprenditorialità sociale e ambientale” che si svolgeranno a fine marzo.
L’iniziativa è proposta alle scuole dal Comitato Giovani Soci della Banca. Il workshop sarà tenuto da Greta Rossi, Giovane Socia BCC, imprenditrice e libera professionista, titolare di start up che offre percorsi di formazione sulla leadership sostenibile.
Al termine dei workshop si svolgerà anche un evento pubblico di presentazione del progetto realizzato dalla classe III B SIA (risultato vincitore nell’anno 2019 del progetto Greentogether JA) relativamente alla realizzazione di una app dedicata alla raccolta differenziata e alla fornitura di bottiglie in acciaio a supporto della cultura del riciclo. Intervista a Greta Rossi.

 

BCC Metauro

La BCC Metauro lancia il progetto “Un nuovo socio un nuovo albero”: per tutti i soci entrati nell’anno 2020 donerà un albero da piantare in un’area verde nella zona di competenza in collaborazione con Legambiente.

 

BCC Recanati Colmurano RomagnaBanca

BCC Recanati e Colmurano

In occasione di M’illumino di meno, la BCC di Recanati e Colmurano consegna ai clienti il decalogo “10 buoni motivi per piantare un albero” e da venerdì 6 marzo per tutto il weekend, spegne le insegne di tutte le filiali.
Contestualmente sono stati promossi prodotti di investimento Green, offrendo consulenza per la sottoscrizione di Fondi/Sicav legati alla sostenibilità, con condizioni agevolate per tutto il mese di marzo.

 

BCC Romagna Banca

Romagna Banca aderisce a M’illumino di meno divulgando le buone prassi degli stili di vita sostenibili e del risparmio energetico.

 

BCC Staranzano Villesse BCC Vicentino

BCC Staranzano e Villesse

La BCC di Staranzano e Villesse aderisce a M’illumino di meno spegnendo le insegne della sede e invitando i propri collaboratori a ricordarsi di spegnere tutte le luci e tutti le apparecchiature. Allo scopo ha realizzato il video “Noi e il territorio”.
La banca ha adottato come linea guida strategica di sviluppo i riferimenti dettati dall’ONU relativi alle politiche di crescita sostenibile. In particolare, la Strategia per lo sviluppo sostenibile, aggiornata utilizzando l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, riclassifica gli impegni su cinque aree tematiche derivanti dal “modello delle 5P” (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership).
Pertanto la banca, grazie alla sensibilità di diversi clienti e in collaborazione con il Comune di Staranzano, donerà 1.500 euro di alberi per la sistemazione a metà marzo di un’area verde oggi dimessa. L’iniziativa prende il nome di “Futuro Verde” ed è nata assieme a “Mille alberi”, il progetto con cui i clienti della banca possono contribuire alla ripiantumazione dell’area colpita dalla tempesta Vaia in Friuli, sottoscrivendo un Certificato di Deposito. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione Giant Tree Foundation vuole piantare 1.000 alberi entro l’anno.

Futuro verde

 

BCC Vicentino

BCC Vicentino Pojana Maggiore aderisce per il decimo anno consecutivo a M’illumino di meno.
Nell’ambito del progetto “Plastic free Fai la cosa giusta”, la Banca di Credito Cooperativo Vicentino di Pojana Maggiore ha sostenuto la spesa per l’acquisto di borracce alla Scuola Primaria di Pojana, che potranno essere utilizzate per bere a scuola e nel tempo libero sostituendo le bottigliette di plastica. Il progetto è stato prontamente accolto dal che ha interamente  delle borracce. La consegna agli alunni è stata un’ulteriore occasione per rilanciare il progetto, promuovere la sensibilità ambientale favorendo comportamenti virtuosi e sostenibili.

Il 6 marzo pianta una magnolia nel giardino della filiale di Santo Stefano di Zimella (VR), invitando i bambini delle scuole ad assistere alla piantumazione.

BCC Vicentino

 

ZKB

ZKB

La ZKB Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia, in linea con la sua politica di attenzione per le problematiche legate all’ambiente, aderisce all’iniziativa di Caterpillar. Venerdì pianta un albero presso la sede sociale della Banca e sono in programma altre iniziative nel corso dell’anno. Venerdì la banca spegne anche le luci delle insegne su tutto il territorio in cui la ZKB opera.

 

Leggi la prossima storia in M'illumino di Meno