Ethical Banking, una scelta consapevole

L’iniziativa per un risparmio eticamente orientato

Solidarietà, responsabilità ed auto-aiuto. Questi sono i principi di Ethical Banking la proposta di finanza etica offerta da alcune Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali a quei risparmiatori che scelgono di investire in modo consapevole il proprio denaro in iniziative non profit a favore del bene comune.

Il progetto nasce nel 2000 dall’intuizione della Cassa Rurale di Bolzano e attualmente coinvolge attivamente 15 Casse Raiffeisen di tutto l’Alto Adige, BCC Cassa Padana di Leno, EmilBanca di Bologna e BCC di Filottrano.
L’obiettivo di Ethical Banking viene efficacemente riassunto dalle casse rurali sud-tirolesi che hanno ideato il prodotto, quando affermano che lo scopo è: “ridare alla parola credito il significato originario. Dare credito significa infatti credere, ovvero dare fiducia a persone ed iniziative economiche che promuovano lo sviluppo in senso sociale, ecologico, e culturale delle nostre comunità.”

Consapevolezza e responsabilità

Lo scopo di Ethical Banking è quello di sviluppare la responsabilità nei beneficiari, che si impegnano a restituire il credito a loro concesso con tassi ad interesse agevolato. Le BCC si fanno intermediarie tra i risparmiatori e coloro che hanno necessità di finanziare progetti socialmente utili. La banca rinuncia a qualsiasi utile sul denaro raccolto ed offre ai risparmiatori la possibilità di avere un ruolo attivo, permettendo a ciascuno di scegliere in quale progetto investire.

 

Sicurezza e trasparenza

La raccolta di investimenti è gestita autonomamente dalle BCC, in modo che il risparmiatore possa monitorare costantemente l’utilizzo dei suoi soldi, dialogando con la propria banca. La filosofia del progetto infatti non è solo l’utilizzo sensato del denaro, ma anche la massima trasparenza. La stretta collaborazione con le varie associazioni (ad esempio i consorzi di agricoltura biologica, “ctm-altromercato” o il fondo di solidarietà rurale) assicura che i finanziamenti di Ethical Banking vadano a buon fine. Questi partner fanno da garante e si impegnano a controllare che il credito venga ripagato nei termini pattuiti.
La tutela dei prodotti di risparmio etici e consapevoli è garantita dal capitale proprio delle Casse Raiffeisen dell’Alto Adige e delle 4 BCC e dal fondo di tutela dei depositanti delle banche cooperative.

" Dare credito significa credere, ovvero dare fiducia a persone ed iniziative economiche che promuovano lo sviluppo in senso sociale, ecologico, e culturale".

I settori d’impiego per le CR alto atesine:

  • Commercio Equo: dare credito ai lavoratori del Sud del Mondo, investendo in certificati di deposito e libretti di risparmio collegati ad una linea di credito equa e solidale, con le cooperative che forniscono prodotti alle Botteghe del Mondo.
  • Fondo di solidarietà rurale: i risparmi raccolti attraverso i depositi e libretti di risparmio emessi dalle Casse Raiffeisen, fanno sì che la sopravvivenza di un maso venga assicurata in caso di disgrazie o difficoltà momentanee.
  • Agricoltura biologica: il denaro investito sostiene gli agricoltori che decidono di passare all’agricoltura biologica. Sono gli stessi consorzi che concedono la certificazione biologica a controllare le richieste di credito.
  • Disabilità: possibilità di sostenere la cooperativa sociale HandiCar nell’acquisto di servizi ed attrezzature per la mobilità delle persone con difficoltà motorie.
  • Energie rinnovabili: con i fondi raccolti viene fornito alle aziende ed ai privati un credito agevolato mirato a finanziare la realizzazione di impianti solari, fotovoltaici, a biogas, geotermici ed eolici.

 

L’impegno di Emil Banca

Il certificato di deposito a tasso fisso ed il libretto di deposito (non vincolato) sono le forme di risparmio Ethical Banking disponibili presso tutte le filiali di Emil Banca. Si tratta di prodotti di semplice comprensione, sicuri e senza spese e che, con cifre contenute e senza l’obbligo di aprire un conto corrente, consentono al risparmiatore di aderire all’iniziativa e di contribuire a creare valore sociale. Il credito è dedicato esclusivamente ad Enti pubblici ed organizzazioni del Terzo Settore.

Alcuni progetti finanziati:
  • Ubuntu Cola: la prima certificata Fairtrade, prodotta con zucchero di canna del Malawi, è distribuita dalla Cooperativa Sociale Vagamondi, grazie ad un credito Ethical Banking già restituito. La Cooperativa vuole implementare le vendite per portare acqua pulita e servizi essenziali nelle scuole dei villaggi del Malawi ed attivare un progetto di turismo responsabile. Per realizzare queste attività ha richiesto un ulteriore finanziamento di 30.000 euro (tasso iniziale 2,17%,) per coprire i costi di gestione del progetto Ubuntu (indagini di mercato, studi di fattibilità, produzione italiana e distribuzione, organizzazione e promozione del turismo).
  • Casa Famiglia Dolce Acqua: associazione che nasce dalla collaborazione di un gruppo di volontari, famiglie e giovani, con l’obiettivo di promuovere la valorizzazione di una cultura di solidarietà attraverso l’accoglienza di donne con figli e l’affido di minori in difficoltà. È stato prorogato un fido di 155.000 euro (tasso iniziale 0,68%), per il progetto “Casa d’accoglienza Mamma&Bambino” a copertura delle spese di costruzione di un’abitazione per ospitare mamme con figli minori e donne in stato di gravidanza in situazioni di disagio e fornire loro assistenza socio-psicologica.
  • Ricostruzione del dopo-sisma: la Cooperativa Sociale Campi d’Arte ha bisogno di un credito di 50.000 euro per coprire parte dei costi di costruzione di una nuova sede, in sostituzione di quella distrutta dal sisma, dove svolgere le attività di inserimento socio- lavorativo di persone svantaggiate.

Il microcredito della BCC Filottrano

La BCC di Filottrano mette a disposizione dei suoi clienti una forma di risparmio semplice e senza rischio (libretto di deposito a risparmio) lasciando al cliente la possibilità di scegliere il tasso al quale vuol essere remunerato sapendo che la Banca potrà utilizzare tale risparmio esclusivamente per finanziare soggetti operanti nel sociale o progetti con valenza social. La grande novità è che il tasso scelto dal risparmiatore sarà lo stesso che la Banca applicherà ai soggetti finanziati. Più basso è il tasso scelto dal risparmiatore più basso sarà l’interesse che dovrà pagare chi riceve il prestito.
In questa prima prima fase di avvio del progetto Ethical due sono le iniziative che verranno finanziate:

  • La terra dei Sogni: cooperativa sociale tesa all’inserimento lavorativo e all’integrazione sociale di soggetti disabili, necessita di un aiuto perchè caratterizzata da ritmi economici più lenti.
  • Microcredito: sostegno di persone in difficoltà che rappresenti un’alternativa al sistema del finanziamento classico in collaborazione con la Caritas diocesana.
  • Ristrutturazione della bottega Mondo Solidae di Jesi: attraverso la raccolta realizzata tramite Ethical Banking la Banca ha erogato, in data 08 febbraio 2010, un finanziamento pari a 40.000 euro in cinque anni al tasso iniziale pari all’1,09% .
Leggi la prossima storia in Territori