Nei paesi dell’entroterra, come qui a Pergola nelle Marche, la popolazione tende ad invecchiare. Spesso i nostri coetanei se ne vanno verso città più grandi, in centri urbani che possano garantirci maggiori opportunità.
Ma non dovrebbe essere così: se ci viene data la possibilità di fare e di realizzare, noi rimaniamo.
E sarà un vantaggio per tutto il paese e la comunità circostante.
È stata la nostra BCC, la BCC di Pergola, a darci l’occasione per fare qualcosa di nuovo. Ci ha coinvolto in un incontro per decidere come sfruttare uno spazio della nuova sede. Da parte della BCC ci è stata data carta bianca per l’utilizzo dello spazio, come nelle scelte di ristrutturazione del locale. Abbiamo letteralmente coperto le tovaglie di carta con appunti e disegni dei nostri progetti.
Così è nato il nostro spazio, Officina Giovani Hub. Sarebbe riduttivo definirla “uno spazio per ragazzi”: è un motore di idee. Ognuno funziona come un pezzetto dell’ingranaggio per la costruzione del futuro.
Andiamo a mille
Quando ci siamo riuniti sono fioccate proposte su come usare il locale: c’è chi vorrebbe sfruttarlo per ospitare corsi di lingue, per offrire consulenza a giovani imprenditori. O come semplice spazio di co-working. C’è chi ha proposto di organizzare mercatini, dibattiti su innovazione e start-up, cineforum e concerti.
"Cooperazione e contaminazione sono le nostre parole chiave".
Oppure di aprire l’Hub a serate a tema per la promozione dei prodotti eno-gastronomici locali. O anche come laboratorio creativo per bambini nel dopo scuola, per dare una mano a genitori che lavorano.
Un gruppo che cresce con l’Hub
Molti di noi non si conoscevano affatto prima dell’incontro di avvio dei lavori. In poco tempo siamo diventati un bel gruppo, anche se molto eterogeneo: alcuni di noi studiano, altri lavorano. Ma tutti cerchiamo di sfruttare la nostra creatività per creare qualcosa di buono. O perlomeno di utile.
I corsi di formazione sono una delle prime iniziative che vogliamo attivare, per dare prospettive ai giovani anche in una realtà come la nostra. Noi ci proviamo, ci mettiamo tutto il nostro impegno e cerchiamo di fare il possibile, sia per noi sia per tutti i giovani del nostro territorio.