Pelle da favola

La storia di David, titolare di Tripel SRL e socio BCC

Come fa un'azienda con più di trent'anni di vita a rimanere al passo con i cambiamenti del mercato?

Il nostro punto di forza sono le persone, la loro professionalità e la cura che mettono nel lavoro. Per noi è fondamentale la precisione e la puntualità delle consegne, l’affidabilità e la prontezza nel dare risposte alle richieste del cliente. Oltre all’ottimo servizio, sicuramente la ricerca dei materiali è imprescindibile per un prodotto d’eccellenza come il nostro: siamo famosi per puntare sempre sulla qualità delle materie prime. Così dalla provincia fiorentina i nostri prodotti finiscono nei negozi di tutto il mondo.

 

La forza del marchio

La Tripel Due nasce nel 1981, quando mia suocero – che aveva lavorato per anni nel settore della pelletteria – decise di mettersi in proprio. Abbiamo cominciato come produttori di oggetti in pelle per i grandi department store, ma agli inizi degli anni Novanta ci siamo trovati a dover fare una scelta. Tripel non era un marchio noto ed esportare era diventato sempre più difficile. Allora abbiamo deciso di puntare al mercato del lusso e abbiamo iniziato a lavorare per i brand di alta moda. Così ci siamo fatti un nome e ora produciamo piccola pelletteria, portafogli, cinture e accessori in pelle per le grandi griffe di tutto il mondo.

 

Conoscere le aziende

Alla BCC Pontassieve ci lega un rapporto storico, siamo soci da molti anni. La forza della BCC è proprio la conoscenza vera delle aziende del territorio, delle loro caratteristiche e di cosa hanno realmente bisogno. Ci troviamo in sintonia e abbiamo un ottimo sodalizio, in particolare con l’agenzia di Sieci: sono sempre in grado di venire incontro alle nostre necessità e di seguirci nella crescita anche con i finanziamenti di cui l’impresa ha bisogno.

 

La qualità non passa di moda

È sorprendente ma, nonostante la crisi economica, il settore della pelletteria è in crescita. Siamo stati abbastanza fortunati – o bravi – a meritarci la fiducia dei clienti. Quando i nostri clienti sono cresciuti, noi siamo stati in grado di seguirli.

"Spero che nel futuro la crescita sia legata a quei marchi che lavorano con qualità per un prodotto di pregio".

Molti pensano che ampliare un’attività sia facile. Non è così, soprattutto se la crescita è repentina, come è stata la nostra. Espandere ha significato triplicare il personale: siamo passati da trenta persone a più di 90. Oltre a dover riorganizzare il lavoro, abbiamo dovuto trovare personale specializzato per svolgerlo: non è stato facile, poiché il lavoro del pellettiere richiede molta manualità ed esperienza. Può sembrare assurdo ma in un periodo di così grande disoccupazione, non riuscivamo a trovare le persone con le professionalità necessarie per lavorare nel settore della pelletteria.

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