Non rimanere mai da soli

La storia di Salvatore, presidente Anffas di Leverano

Un centro per la riabilitazione dei ragazzi disabili, nato dall’impegno di una madre.

Mariastella diceva che il suo primo pensiero era per i ragazzi con disabilità: non c’era chi davvero si interessasse a loro. Ma a lei bastava un loro sorriso per sentirsi ripagata di tutto il suo impegno.

 

Il centro “Mai Soli” a Leverano è nato per volontà di mia moglie, Mariastella, da poco scomparsa. Dopo la nascita del nostro primo figlio, Giorgio, purtroppo affetto da una forma di microcefalia, Mariastella decise di creare una struttura per dare un sorriso ai disabili psichici e alle loro famiglie.
1400x500

Per farli sentire meno soli: perché sappiamo che quando ci succede qualcosa di grave tutti si allontanano. Rimane chi ha il nostro problema, o chi ha una spiccata sensibilità e animo buono e puro.

 

Grande visione e molta generosità

L’Anffas inizia le attività in strutture troppo piccole per sviluppare programmi ambiziosi, perciò Mariastella comincia a pensare ad un complesso più grande. La presenza della BCC di Leverano è stata determinante per la crescita dell’associazione, grazie alla sensibilità dimostrata da Lorenzo Zecca, presidente della BCC.

"Quando Mariastella si metteva in testa una cosa, era proprio difficile dirle di no".

- Lorenzo, presidente BCC di Leverano

 

Servizi indispensabili per il paese

L’assenza di una struttura dedicata alla terza età e un centro per l’assistenza ai disabili erano due punti problematici per la nostra comunità. È stata Mariastella, con l’aiuto dell’Anffas nazionale, a progettare e far realizzare dalla banca il centro “Mai soli”. È una struttura nata per garantire servizi assistenziali, ma anche per assicurare ai propri ospiti una residenza serena e confortevole per un buon miglioramento e recupero psicofisico. Abbiamo sale specifiche per le attività psicomotorie di riabilitazione funzionale, e il giardino permette ai ragazzi di fare giochi e attività di animazione all’aperto.

Grazie al lavoro di tanti il sogno di Mariastella è stato finalmente realizzato. Con l’Anffas, e speriamo anche con l’aiuto delle istituzioni, vogliamo portare avanti la bella missione di Mariastella per gli ultimi. Ci auguriamo che il centro diventi un riferimento importante, una stella nel settore della disabilità psicofisica.

 

 

Leggi la prossima storia in Territori