La corte di Anna

La storia di Anna, imprenditrice e socia BCC

Creatività e fantasia servono sempre: sia per allestire il matrimonio perfetto, che per organizzare una convention aziendale.

Sognavo di diventare magistrato, ma i miei programmi sono cambiati quando ho scoperto un posto immerso nel verde della campagna a un passo da Roma. Una corte ricca di storia, con sale enormi dove immaginare banchetti e allestimenti.

Ho trasformato l’azienda agricola della mia famiglia semplicemente spalancando le porte della struttura alla possibilità di organizzarvi eventi. Si chiama “Corte di Arenaro”. Molti clienti sono incuriositi dal nome, e mi piace raccontare che è un omaggio alle origini di questo luogo, una zona sabbiosa.

 

Entusiasmo contagioso

Mio padre è stato un grande supporto fin da subito: è stato molto contento che io abbia deciso di ampliare l’attività di famiglia, invece che affidarla ad estranei. E poi mi vedeva molto portata questo nuovo lavoro, nonostante avessi studiato tutt’altro: giurisprudenza.

Ho dovuto acquisire da zero tutte le competenze per svolgere questa attività: posso dire di aver imparato questo mestiere sul campo, a volte anche commettendo errori.

 

 

 

Una sala da riempire

La bellezza di questo lavoro è usare tanta fantasia per creare un evento personalizzato per ogni cliente. Ogni volta metto in gioco la mia creatività per fare l’allestimento perfetto. A ogni cliente dedico la mia più completa attenzione e pazienza, sia che si tratti di una sposa che vuole realizzare il suo sogno, sia l’azienda che ha bisogno di adattare una sala per una convention.

"Questo lavoro mi appassiona perché mi permette di mettere in moto la mia creatività".

Quando gli sposi ti stringono la mano e ti dicono “mi hai aiutato a realizzare il mio sogno”, sono felice di averli aiutati a rendere quel giorno indimenticabile. È in questi momenti che sento la soddisfazione di fare questo lavoro. Senza questo ritorno tornerei a fare quello per cui avevo studiato.

 

 

Affrontare la salita iniziale

I locali non erano stati acquistati per organizzare eventi, e abbiamo dovuto riconvertire completamente il progetto iniziale, fare nuove scelte economiche e nuove collaborazioni. L’inizio non è stato facile! Anche perchè quando inizi questo tipo di attività non ti conosce nessuno: devi farti un nome e guadagnarti la fiducia del cliente. La BCC ci ha inaugurato, e ha subito creduto in noi.

"Il mio ingresso in azienda ci ha aperti alle novità al contatto diretto con il cliente".

Mi piace la BCC perché veramente sta al fianco di ogni suo socio e cliente. Ti aiuta e ti sostiene in ogni attività, mettendoti a disposizione strumenti flessibili sia per la tua attività di impresa che di privato, anche nei confronti dei tuoi clienti e fornitori. Perché sostiene i giovani e le loro iniziative e sta al passo di un mondo che cambia.

 

Progetti che non si fermano

Vorrei ampliare ulteriormente la tenuta, costruendo degli spazi adatti per le feste dei bambini. E vorrei anche costruire delle camere per aprire la corte anche al mercato dei gruppi di stranieri che vogliono organizzare eventi in Italia. Per loro sarebbe un’occasione unica per ammirare la nostra villa, un esempio importante della storica campagna romana.

 

Leggi la prossima storia in Giovani