Tutti in pista!

La storia di Sandro, socio BCC

Allenarsi in sicurezza: una necessità per i giovani ciclisti. Dall’idea di un’Associazione nasce un progetto di cui beneficia tutto il territorio.

La zona industriale dove ci allenavamo forse non era più pericolosa di altre, ma non eravamo tranquilli. Soprattutto perchè la nostra associazione – Associazione Ciclistica Valdisieve – segue anche atleti giovanissimi.

Purtroppo in zona si sono susseguiti diversi incidenti che hanno coinvolto ciclisti. Ci ha fatto molto riflettere quanto accaduto al giovane atleta Tommaso Cavorso, che ha perso la vita mentre si allenava in bici sulla statale.

 

Utile per tutti

Quando abbiamo scoperto del bando “Regala un’idea al tuo territorio” della BCC di Pontassieve abbiamo pensato: “noi una buona idea per il territorio ce l’abbiamo”.
La BCC infatti chiedeva alle associazioni e agli enti del territorio di presentare idee e progetti utili per la comunità locale: progetti realizzabili, che fossero visibili e lasciassero un segno tangibile nel tempo.

ciclabile-larga-1400

La nostra proposta è stata la costruzione di una ciclopista, per permettere ai giovani ciclisti di allenarsi in bici in tranquillità. E l’utilità della pista non era solo per i ciclisti appassionati e agonisti, ma per tutta la comunità. Infatti tutti i cittadini avrebbero potuto usufruire di un percorso sicuro e accogliente in mezzo alla natura.

"La morte di un giovane ciclista ha fatto capire l’urgenza di costruire un percorso sicuro".

Con la vincita del premio, un finanziamento di 30 mila euro i lavori sono cominciati. Anche il Comune ha contribuito con uomini e mezzi per l’asfaltatura, e mettendo a disposizione il terreno, proprio vicino a quella statale dove ha perso la vita Tommaso. È stato naturale dedicare a lui la pista.

ciclabile-ragazzi-larga-1400

Senza pericoli seguendo le regole

Insegnare ai giovanissimi la sicurezza sulla strada è un obiettivo della nostra associazione. Andiamo nelle scuole e teniamo lezioni teoriche e pratiche, assieme alla Polizia Municipale. I ragazzini imparano così le regole della strada e come utilizzare in tranquillità la bici nella vita di tutti i giorni.
Finalmente abbiamo realizzato il sogno di dare ai bambini e ai ragazzi un posto dove poter andare in bici in sicurezza. Un posto per allenarsi lontano dal traffico e dai pericoli della statale.

Leggi la prossima storia in Territori