Essere una cooperativa

Una società di persone che stringe un legame con la solidarietà

Ci si accorge di quanto la cooperazione sia un’idea moderna e attuale solo quando il resto del sistema fa crack, mentre la cooperazione tiene.

Le BCC sono Banche di Credito Cooperativo e la cooperativa è innanzi tutto una società di persone, non di capitali, pur perseguendo obiettivi economici di tipo bancario ossia raccolta di risparmio e finanziamento.

Quindi cosa distingue una cooperativa dalle altre forme societarie?

È la centralità della persona, la motivazione sociale del profitto e il legame con valori di solidarietà, partecipazione, associazionismo. 1 milione e 200 mila soci sono infatti il nostro capitale, un capitale umano.

Il mutualismo è il nostro modo di fare impresa, una formula di organizzazione e gestione aziendale basata sull’unire le forze. Sul costruire capitale sociale. Sull’instaurare relazioni basate sulla reciprocità.

Gli altri si accorgono della cooperazione solo quando il resto del sistema fa crack, mentre la cooperazione tiene. E la nostra opinione è che tiene perché è un’idea moderna e attualissima, che funziona da oltre 130 anni. Anche andando controcorrente non rinunciamo alla missione di far crescere la cooperazione. E non solo la nostra, quella di credito, ma anche le imprese cooperative.

 

La nostra impronta cooperativa

Siamo il principale partner bancario del terzo settore: associazioni, fondazioni, cooperative sociali. Il 19% di questi soggetti nonprofit è finanziato da una BCC, con un’esposizione complessiva, a fine 2013, maggiore di 1,3 miliardi di euro.

A ciò vanno aggiunte le altre imprese cooperative: il 15% di esse ha ottenuto credito da una BCC.

Il 19% delle organizzazioni  nonprofit è finanziato da una BCC.

Fonte: elaborazioni Federcasse su dati Banca d’Italia. Dati a dicembre 2013.

"La vera risorsa dell’azienda è il capitale umano, non le macchine o i capannoni. Da questo siamo ripartiti".

- Coop. Nuova Bulleri Brevetti

Siamo, inoltre, parte del sistema Confcooperative e contribuiamo ogni anno alla dotazione di Fondosviluppo, strumento mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione (solo nel 2013 abbiamo versato oltre 13 milioni di euro, il 64% del totale). Fondosviluppo ha sostenuto nel solo 2013 più di 200 cooperative con interventi in equity (8,4 milioni), garanzie per l’accesso al credito (9,6) e contributi in conto interesse: attraverso questo canale abbiamo erogato 318 milioni di euro alle cooperative, grazie agli interventi di Iccrea BancaImpresa, la banca corporate del Credito Cooperativo, in pool con le BCC.

Le BCC versano il 3% dei propri utili a Fondosviluppo (€ 13 mln nel 2013, pari al 64% del totale).

Leggi la prossima storia in Impresa