La finanza per lo sviluppo

Per una banca di comunità lo sviluppo non si ottiene dematerializzando il rapporto con le persone: una banca di comunità non deve soddisfare azionisti anonimi e lontani.

Noi BCC siamo in grado di offrire tutti i servizi bancari, come qualsiasi altra banca, ma con alcune specificità.  A partire dagli obiettivi che ci prefiggiamo: il perseguimento del benessere dei soci e lo sviluppo dei territori in cui operiamo.

Questo perché abbiamo una doppia anima: svolgiamo sia la funzione di intermediario creditizio – con la fondamentale attività di raccolta del risparmio e di finanziamento – sia di imprese a responsabilità sociale.

È un numero molto importante. Indica la percentuale di utili che rafforza il patrimonio indivisibile di una bcc.

Per questo (per scelta e per norma) non abbiamo titoli derivati in portafoglio, se non quelli di copertura. Per una banca di comunità, infatti, lo sviluppo non si ottiene dematerializzando il rapporto con le persone: una banca di comunità non deve soddisfare azionisti anonimi e lontani.

Ed è sempre per questo motivo che gli utili non finiscono nelle tasche di pochi. Almeno il 70% va a rafforzare il patrimonio indivisibile. Ciò rende le Banche di Credito Cooperativo tra le più patrimonializzate.

Distribuzione degli 11 miliardi di valore aggiunto prodotto (2011-2013).

Inoltre paghiamo tutte le tasse in Italia. Nessuna Banca di Credito Cooperativo ha sede in paradisi fiscali europei o extraeuropei.

Leggi la prossima storia in Territori