La microfinanza campesina

Basato su elementi quali reciprocità, partecipazione, scambio di risorse, formazione, il progetto ‘Microfinanza Campesina’ del Credito Cooperativo italiano in Ecuador costituisce un’iniziativa di successo, riconosciuta a livello internazionale come un nuovo modello di cooperazione per combattere la povertà nei paesi in via di sviluppo.

Basato su reciprocità, partecipazione, scambio di risorse, formazione, il progetto “Microfinanza Campesina” in Ecuador del Credito Cooperativo italiano costituisce un modello alternativo di cooperazione internazionale per combattere la povertà nei Paesi in via di sviluppo.

 

Non hai tempo di leggere? Guarda un video

(dati del 2014)

 

Partner di questa esperienza è banCodesarollo, una realtà parallela al Credito Cooperativo. Entrambe infatti sono una rete di banche locali, attente al territorio, alle persone e alla crescita sostenibile.

ecuador1

Gli attori

FEPP – Fondo Ecuadoriano Populorum Progressio: 

la più grande ONG ecuadoriana, sostiene e coordina imprese sociali e cooperative che operano nell’agricoltura, nella formazione, nel commercio equo e solidale, nell’ambiente e nel credito.

banCodesarrolloparte del FEPP, è una banca che mette in rete piccole Casse Rurali di villaggio.

 

Oltre l’assistenzialismo

Con i fondi messi a disposizione dalle BCC italiane, banCodesarollo aiuta le fasce più deboli della popolazione ecuadoriana a ottenere prestiti per piccoli ma indispensabili investimenti. Vengono erogati crediti a tassi ragionevoli per comprare una casa, riscattare un terreno, mettere su un panificio, comprare animali, acquistare attrezzi per lavorare il terreno.

Così nascono imprese familiari e comunitarie che trasformano le risorse naturali e i prodotti agricoli in beni da mettere in commercio. Infatti è con lo sviluppo di attività produttive locali che la ricchezza creata rimane sul territorio.

Ecco perché il progetto “Microfinanza Campesina” va oltre l’assistenzialismo, dando supporto all’intero ciclo economico e creando un’economia che promuove lo sviluppo delle risorse e dà lavoro alla popolazione.

 

Ecuador BCC

Le BCC per la promozione e lo sviluppo della cooperazione

Oltre 2 milioni di dollari complessivi erogati dalla Fondazione a sostegno del progetto Microfinanza Campesina del Credito Cooperativo in Ecuador attraverso programmi di sviluppo agricolo, formazione e sostegno alla capitalizzazione di BanCODESAROLLO,, istituto di secondo livello del sistema delle banche di villaggio ed a favore del FEPP-Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio per attività di formazione.

In 17 anni, le BCC hanno erogato oltre 83 milioni di dollari di finanziamenti a condizioni agevolate a disposizione di BanCODESAROLLO e Fondo Ecuadoriano Popolorum Progressio (FEPP)per sconfiggere la povertà e la fame. Di questi circa 73 milioni a BanCODESAROLLO e 10 milioni al FEPP. 11 missioni di monitoraggio e pianificazione svolte.

Il 35% del capitale di BanCODESAROLLO, (circa 3,6 milioni su un totale di 13 milioni di dollari) è detenuto da alcune BCC, dalla Fondazione Tertio Millennio e da altri soci italiani che fanno riferimento al mondo della cooperazione.

In 17 anni, oltre 66 milioni di dollari erogati da BanCODERASOLLO sono stati finalizzati allo sviluppo di sistemi integrati di produzione agricola, iniziative a favore dei migranti ecuadoriani, il riscatto e la legalizzazione della terra, l’installazione di pannelli solari nelle scuole di piccole comunità ad alta quota, la capitalizzazione e il consolidamento delle cooperative di base e la formazione dei loro dirigenti, soci e dipendenti.

L’impegno delle BCC a favore della finanza popolare ha consentito di generare nuovi finanziamenti rotativi per quasi 117 milioni di dollari. Il 44% del totale del credito è stato erogato a favore di Municipi dove la povertà colpisce oltre il 70% della popolazione.

 

BCC - MC

Leggi la prossima storia in Territori